logo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Come arrivare

A San Pietroburgo in treno, aereo o autobus?

L'aeroporto di San Pietroburgo Pulkovo
Pulkovo è l'aeroporto di San Pietroburgo
Auto, treno, aereo o autobus
? Il viaggio in aereo è indubbiamente il più comune per tutti coloro che partono dall'Italia: in questa pagina offriamo un sunto delle più famose compagnie che volano su San Pietroburgo in modo che possiate anche acquistare autonomamente il biglietto aereo e, sulla base delle date scelte, procederemo oltre ottenendo il visto per la Russia e prenotando il vostro appartamento a San Pietroburgo.

Qualche consiglio utile anche per tutti coloro che vengono in autobus dalle città vicine ricordando che è possibile acquistare voli lost cost per le vicine Finlandia o Lettonia tuttavia se calcoliamo poi il costo e la tempistica del restante viaggio in autobus per raggiungere San Pietroburgo l'operazione non si rivelerà particolarmente conveniente. 



Vola a San Pietroburgo

San Pietroburgo dispone al momento attuale di due aeroporti chiamati Pulkovo 1 e Pulkovo 2: il primo è storicamente per i voli nazionali (eccetto la compagnia nazionale Rossyia che collega tratte internazionali con questo aeroporto), mentre il secondo per tutti gli altri voli internazionali. A breve l'apertura di Pulkovo 3, il nuovo aereoporto di San Pietroburgo. 

L'aeroporto non vanta grandi dimensioni ed è spesso affollato, il nostro consiglio in caso di partenze da Pulkovo 2 è quello di giungere un paio di ore prima in quanto è molto probabile incappare in file lunghissime: consiglia il transfer dall'appartamento in centro a San Pietroburgo all'aeroporto Pulkovo 2 circa 3 ore prima della partenza del volo aereo. 

Le compagnie aeree principali che collegano San Pietroburgo all'Italia sono:
 
La compagnia aerea AlitaliaAlitalia, sebbene la compagnia aerea italiana di bandiera attraversi problemi noti a tutti i prezzi dei biglietti andata e ritorno per San Pietroburgo sono tra i migliori e i collegamenti attraverso un rigoroso scalo permettono di raggiungere San Pietroburgo da moltissime città italiane, attualmente solo Roma prevede il volo diretto. Inoltre all'interno dell'aeroporto Pulkovo 2 è presente un ufficio con personale parlante italiano. In genere il costo di un volo in alta stagione è di 300-400 € a persona andata e ritorno. 
 
La compagnia aerea russa RossiyaRossiya, la compagnia aerea pietroburghese collega direttamente Milano e Roma e offrendo un discreto servizio, al livello delle più famose Alitalia e Airfrance.

La compagnia aerea LufthansaLufthansa, grazie allo scalo con Francoforte è possibile giungere a San Pietroburgo da Bologna, Roma, Milano o Venezia facendo uno scalo in una di queste città: Zurigo, Monaco o Francoforte.
 
La compagnia russa AeroflotAeroflot, la compagnia russa esistente dal 1923 offre voli diretti da Milano a San Pietroburgo e non solo: facciamo notare che la qualità del servizio negli ultimi anni è aumentata sensibilmente rendendola ora al 100% al livello delle principali compagnie aeree ma anche competitiva sotto il profilo del prezzo. Se fate scalo a Mosca, fate attenzione in quanto verisimilmente dovrete ritirare il vostro bagaglio e imbarcarlo nuovamente nel volo per San Pietroburgo. 

Altre compagnie che volano su San Pietroburgo al momento attuale sono: Airfrance, Airbaltic. Per essere costantemente aggiornati sulle altre compagnie che volano su Pulkovo potete sempre controllare il tabellone dell'aeroporto collegandovi al sito: www.pulkovoairport.ru.



Guida fino a San Pietroburgo

Il navigatore, mappa moderna utile per i viaggi fai da te
Il navigatore, mappa moderna utile per i viaggi fai da te
In genere usare la macchina a San Pietroburgo e dintorni è cosa sconsigliata per diversi motivi: le regole di viabilità sono leggermente differenti, la città presenta un numero rilevante di sensi unici e una navigazione talvolta obbligata, con un appartamento situato nel pieno centro non avrete bisogno di usare alcun mezzo e, se proprio necessario, i mezzi pubblici sono efficienti e i taxi privati alquanto economici. 

Tuttavia ogni anno sono diversi i nostri turisti più temerari che amano i viaggi meno convenzionali e il senso della sfida e arrivano in macchina o camper direttamente dall'Italia percorrendo così un itinerario a dir poco affascinante: Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Lituania e Lettonia prima di approvare in terra russa per vedere San Pietroburgo e Mosca.

Nell'organizzazione del vostro viaggio in macchina verso San Pietroburgo offriamo i seguenti servizi: 

visto per la Russia procedura completa comprensivo di invito ed assicurazione: consigliamo di fare un visto con date più lunghe di quelle previste in quanto sarete tutelati in caso di imprevisti;
 
appartamento in posizione centrale a San Pietroburgo con vicino posto macchina custodito dove potrete parcheggiare la vostra auto. 

Per maggiori informazioni scrivi un'email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando i dati più importanti quali numero di persone, date del viaggio, città da visitare.



In autobus

Il city tour a San Pietroburgo
Gli autobus LuxExpress: sedili comodi e internet WIFI
San Pietroburgo è ottimamente collegata con le confinanti Estonia e Finlandia, spesso ospitiamo nei nostri appartamenti connazionali residenti o in vacanza nei paesi limitrofi che decidono di sfruttare l'occasione per recarsi a San Pietroburgo. Qualcuno preferisce sfruttare le compagnie aeree low cost per giungere in questi due paesi e poi terminare il percorso che porta a San Pietroburgo attraverso treno o autobus anche se onestamente la riteniamo una scelta non significativamente vantaggiosa da un punto di vista economico. 

Le più famose compagnie di autobus che servono Russia e paesi nordici sono Eurolines e Ecolines. Soprattutto la prima compagnia ha da un paio d'anni introdotto una linea chiamata LuxExpress con autobus di livello che collegano Tallinn a San Pietroburgo: sedili spaziosi, macchina del caffè, internet WIFI sono i punti di forza e il costo del biglietto si aggira sui 30 € a persona a tratta. 

Segnaliamo, inoltre, un paio di compagnie aeree low cost che collegano l'Italia ai paesi baltici e Finlandia, dalle quali potrete giungere a San Pietroburgo in autobus. 

Air Baltic. Per giungere a Tallin consigliamo la compagnia low cost Air Baltic, una volta arrivati potrete prendere un treno diretto (6 ore di viaggio circa) oppure un autobus (8 ore circa) che vi porterà fino alla stazione metro Baltiskaya a San Pietroburgo.

Per giungere a Helsinki consigliamo la compagnia Blue1 che offre prezzi molto economici, come indicato per Tallin anche da Helsinki potrete prendere un treno oppure un autobus, in questo caso la vostra destinazione finale sarà la stazione metro Ploshad Vosstaniya.

Oppure tramite Ryanair giungere a Tampere e poi con autobus fino a San Pietroburgo (9 ore circa).


Torna Su  

Previsioni Meteo

58°
14°
°F | °C
Cloudy
Humidity: 79%
Mon
Mostly Cloudy
49 | 62
9 | 16
Tue
Partly Cloudy
44 | 59
6 | 15