logo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Descrizione della città

Mosca, capitale del business mondiale


Mosca e i tradizionali fuochi d'artificio di fine anno
Mosca e i tradizionali fuochi d'artificio di fine anno
Mosca – capitale della Federazione Russa – è un immenso polo economico con una concentrazione di progetti, persone e ambizioni da far invidia al resto dell’Europa: basti pensare che è l’unica città europea nella quale c’è una concessionaria specializzata dove è possibile acquistare una limousine chiavi in mano, ovvero arrivando direttamente sul posto ed effettuando il pagamento laddove com’è prassi questo genere di acquisti avviene su ordinazione. Non a caso Mosca è stata diverse volte "eletta" come la capitale più costosa d'Europa. C’è un motivo se i russi chiamano la città di San Pietroburgo affettuosamente “villaggione”: perché viene paragonata a Mosca, che è la metropoli per eccellenza e che, con i suoi 12 milioni di abitanti (che arrivano a 16 nell’intera area metropolitana), è la prima città europea per popolazione. Infatti, se San Pietroburgo risulta più europea per architettura, Mosca lo è sicuramente per modelli di consumo e di comportamento.

Infatti, se avete intenzione di andare a Mosca conviene sfruttare gli incontrastati punti di forza di questa metropoli: concerti, mostre d’arte, spettacoli, vita notturna e in generale tutto ciò che concerne la sfera lavorativa sono ambiti estremamente sviluppati. La capitale è stata ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e il centro è una concentrazione di grandi strade per permettere il passaggio dei milioni di vetture e classici edifici squadrati e privi di fantasia tipici dell’epoca sovietica. 

Il vecchio Arbat in una giornata di neve
Il vecchio Arbat in una giornata di neve
Il Cremlino con la sua piazza Rossa sono il luogo più importante da vedere. L’Arbat, vecchio e nuovo, in pieno centro è una via piacevolissima per compiere delle passeggiate. La via Tverskaja, il fiume Moskva, il famoso parco Gorkij con le sue numerose attività ricreative dovranno essere abbastanza in alto nella vostra lista del what-to-see: tenete, però, in considerazione che la città è sovente sovraffollata a tal punto che il traffico blocca la circolazione per alcune ore. Calcolate bene i vostri spostamenti considerando che la città ha un diametro di più di cinquanta chilometri: ottima è la metropolitana, anche se dovrete prendere confidenza con la sua struttura, con poco più di mezzo euro potrete spostarvi ad una rapidità ed efficienza notevoli. A piedi è consigliato muoversi solo nel centro che va dalla piazza Rossa all’Arbat. Ricordiamo che La Casa di Bury offre il servizio di appartamenti a Mosca e guide ed escursioni solo qualora vi sia l'accoppiata con San Pietroburgo: invece possiamo espletare le pratiche di visto per la Russia anche senza prenotazione di alloggio con noi.

Infine, segnaliamo alcuni link utili sulla città di Mosca:

– la descrizione di Mosca fornita dal portale Wikipedia;
– l'Ambasciata Italiana a Mosca;
– le pagine gialle russe con tutte le informazioni del caso;
– la carta interattiva della città di Mosca, San Pietroburgo e di tutta la Russia;
– il celeberrimo teatro Bolshoy, uno dei più importanti al mondo;
– il Moscow Times, quotidiano in lingua inglese sulla vita della città;
– la versione russa di Google, dove cercare informazioni sul pianeta russia.


Torna Su  

Previsioni Meteo

°F | °C
Error! Unable to Find Specified Location!