logo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Metro

La metropolitana di Mosca

Happening in una stazione metropolitana di Mosca
Happening in una stazione metropolitana di Mosca
La metro di Mosca rappresenta un'autentica opera d'arte ed è la seconda struttura metropolitana più veloce al mondo. Inaugurata nel 1935, deve la sua fama agli ornamenti presenti nelle stazioni, sovente esempio della corrente artistica chiamata "socialismo realista".

In totale, la metropolitana di Mosca ha una lunghezza di 292,2 chilometri ed abbraccia 12 linee per un totale di 177 stazioni. In un qualsiasi giorno lavorativo essa trasporta oltre 7 milioni di passeggeri (considerando che Mosca conta 12 milioni di persone ufficialmente registrate, ma non è dato sapere a quanto ammontino i residenti e i turisti messi assieme: si pensa attorno ai 16-18 milioni di persone).

Ogni linea è identificata con un numero, un nome ed un colore. Se non siete avvezzi alla vita di una metropoli, vi potrete trovare un po' scoraggiati all'inizio: il flusso di persone che, incuranti di chi gli passa attorno, imperterrito avanza verso la propria direzione è un tratto caratteristico di tutte le grandi metropoli, come per esempio Londra e Tokio.

Tutte le linee partono da un punto esterno della città e convergono verso il centro, eccetto la Koltsevaya (numero 5), la linea circolare o anellare, quella che crea una sorta di cerchio nella mappa e che distingue il centro da ciò che non lo è. In ogni metro, una voce annuncia la fermata a cui ci si approssima nonché la fermata successiva: ovviamente il tutto avviene in russo e se non conoscete questa lingua vi consigliamo di chiedere per sicurezza puntando un dito sulla mappa.

La metropolitana di Mosca

Si dice che i moscoviti siano piuttosto freddi e indifferenti: può essere, ma se non vi lasciate abbattere al primo "niet", troverete sicuramente una persona disposta ad aiutarvi. Ed è meglio avere idea di dove si sta andando, altrimenti si rischia di finire a venti o trenta chilometri di distanza dalla vostra destinazione.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della metropolitana russa: http://www.metro.ru/. Anche se nel 2005 la metro ha festeggiato i settant'anni dalla nascita, ciò non è bastato per realizzare un sito in lingua inglese. D'altronde, Mosca e la Russia sono belli anche per questo.



Torna Su  

Previsioni Meteo

°F | °C
Error! Unable to Find Specified Location!