Alloggio in appartamento
logo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Alloggio in appartamento

L'alloggio in appartamento

Come ben sapete, alloggiamo personalmente gli ospiti in appartamento a San Pietroburgo: il nostro transferista vi incontrerà con il cartello in aeroporto e sarà in costante contatto telefonico con noi, all'arrivo in appartamento ci sarà uno di noi ad alloggiarvi, fornirvi la sim card russa per poterci chiamare o mandare sms durante la permanenza e per rispondere ad eventuali dubbi o domande. Piccolo prontuario di concetti-chiave da tenere a mente per l'alloggio in appartamento. 

E’ la prima cosa da ricordare: non stupitevi se l’entrata del palazzo dove avete prenotato il vostro appartamento con Jaccuzzi risulta scandalosa agli occhi di un italiano. E, consolatevi, in India e Cambogia c’è anche di peggio. Ad ogni modo, le scale sono ciò che più contraddistingue la Russia: non curate, spesso buie, lasciate a se stesse e da ristrutturare. Purtroppo in questi palazzi condominiali, dove non c’è un responsabile, lo spazio comune che è di tutti non viene preservato o tenuto in ordine come si dovrebbe. Dato confortante è la tendenza al miglioramento: diverse di queste scale, soprattutto nel centro, hanno in programma di essere ristrutturate.

Un giorno una signora anziana mi disse: “sa, qui in Russia quello che è di tutti è di nessuno”. Ed è vero; gli interni dei condomini, degli edifici, gli spazi comuni. Tutto ciò che non è posseduto dai privati è trasandato, abbandonato a se stesso, dimenticato da dio e dagli uomini.

I nostri appartamenti sono tutti dotati di boiler, c'è sempre la remota possibilità che vi sia una sospensione dell’acqua per qualche ora in quanto spesso e volentieri in centro si svolgono lavori di manutenzione della tubature: in tal caso vi chiederemo di portare pazienza per un po' di tempo e a lavori finiti (in genere non più di qualche ora) l'acqua ritornerà a scorrere regolarmente. La maggior parte dei nostri appartamenti è dotata di bidet e in tutti c'è la connessione wifi. 

Un cortile di San PietroburgoREGOLE DI BASE SULL'ALLOGGIO IN APPARTAMENTO
Qualche piccola regola da osservare per quanto riguarda gli appartamenti: il check in, ovvero la consegna delle chiavi, avviene in genere alle 14:00 mentre il check out alle 12:00: questo per permettere alla donna delle pulizie di preparare l'appartamento per gli ospiti successivi. Verrà richiesto un deposito cauzionale di 100 € il giorno dell'arrivo che vi verrà restituito il giorno della partenza dopo che un nostro addetto avrà controllato che tutto sia in ordine.

Possiamo provvedere alla registrazione del vostro visto per la Russia, il cui costo è di 25 € a passaporto, vi ricordiamo che la registrazione è obbligatoria per tutti i soggiorni superiori ai 7 giorni lavorativi, se verrete trovati sprovvisti dalla polizia potrete incappare in multe e accertamenti presso le stazioni. In tutti i nostri appartamenti è vietato fumare ed è necessario non fare rumore nelle ore notturne che vanno dalle 23 serali alle 07 di mattina. 

ALTRO SULLE ABITAZIONI TIPICHE DEI RUSSI
Queste sono alcune precisazioni relative non ai nostri appartamenti in gestione, ma alle tipiche abitazioni dei russi. Se pronunciate la parola “bidé”, probabilmente un russo penserà ad un letterato francese dell'epoca dell'Illuminismo o ad una ricercata variante dellecrêpes: il bidé, caratteristica tipicamente italiana, non c'è nemmeno in Russia (anche se è presente in diversi nostri appartamenti). 

Il bagno, solitamente, è diviso in due: da una parte ci sono i sanitari (una stanza di 2 o 3 metri quadri senza finestre), dall'altra c'è la vasca o la doccia, questo per velocizzare la procedura toilette in famiglie numerose. Infine, merita una chiosa il riscaldamento: tutti i russi che vengono in Italia d'inverno si lamentano per il freddo, anche se vanno in Sicilia. Ci saranno anche 15 gradi fuori, ma ce ne sono 18 dentro (perché il riscaldamento costa caro) e nelle case italiane fa sempre un po' freddino d'inverno. In effetti, le case in Russia sono molto più calde d'inverno, i russi hanno tra le proprie risorse il gas e lo usano senza parsimonia pertanto se avete intenzione di venire nei mesi invernali ci sentiamo di rassicurarvi con il massimo supporto. 


Torna Su