Pre-viaggio

San Pietroburgo: il pre-viaggio

C'è intorno una tale quiete che quasi si può udire
il tintinnare di un cucchiaino cadere in Finlandia

(I. Brodskij riferendosi alle “notti bianche”)

Le magiche notti bianche pietroburghesi

Se state preparando le vostre valigie in attesa di imbarcarvi per San Pietroburgo, forse fareste bene a leggere questi pochi ma utili consigli. Una panoramica dei dubbi più frequenti che un turista del turista italiano divisi per categorie: dalla temperatura al vestiario, dalle prese per la corrente alle medicine.  

TEMPERATURA 
Turisti boccheggianti e terrorizzati al telefono che chiedono quale sia la temperatura, sperando in una risposta confortante: questa è la scena del giorno. Ma non preoccupatevi, da maggio ad agosto, la temperatura è mite, spesso e volentieri paragonabile a una primavera italiana. E, se avete dei dubbi, connettetevi alla home del nostro sito www.lacasadibury.com e in basso vedrete la temperatura a San Pietroburgo in tempo reale. 
 

PRESE A DUE!
Negli appartamenti e nei locali, le prese sono a due all'italiana quindi verosimilmente non avrete problemi. Ma se avete telefoni o computer con prese a 3, oppure alla tedesca o all'americana, portate una riduzione altrimenti potreste trovarvi in situazioni difficili, non potendo ricaricare il telefono o il computer. Gli adattori sono rari qui a San Pietroburgo e, soprattutto d'estate, vanno a ruba.

EURO, RUBLI: DOVE CAMBIARE?
Se avete un bancomat vi conviene evitare i tassi da usurai delle banche italiane (spesso sprovviste di rubli) e prelevare direttamente dall’aeroporto di San Pietroburgo. Oppure portare euro e cambiarli al punto cambio dell’aeroporto: il tasso non è il migliore, ma se cambierete qualche centinaia di euro, la differenza sarà minima. Nel centro ci sono molti uffici di cambio con gli orari da uffici 09:00-19:00, mentre sulla prospettiva Nevskij è possibile trovarne aperti 24 ore. Non cambiate mai euro sulla strada da persone sconosciute!

Il clima russo conosce solo due stagioni: quella della birra e quella della vodka.

...E scoprirete, poi, che non è così complicato capire che ТЕАТР (teatr) vuol dire «teatro» o РЕСТОРАН (restoran) ristorante e, soprattutto, КАССА (caSSa) significa «cassa» e non qualcos'altro....

VESTIARIO
Il vestiario dipenderà dalla stagione ma, se venite nei mesi che vanno da aprile a settembre, non dimenticate giubbotto e scarpe waterproof, non necessariamente pesanti, ma l'importante è che non lascino facilmente passare la pioggia. Dato il tempo ventoso, anche un cappellino ci sta bene. D'altronde i russi dicono sempre che sono necessarie due cose nella borsa: l'ombrello e gli occhiali da sole... Questo per dare l'idea della velocità alla quale cambia il tempo in questa zona. 

CIRILLICO Sì, CIRILLICO NO
Fossimo in voi, non spenderemmo troppo tempo ad imparare frasi in russo perché, anche se riuscirete a portare a termine la domanda, non capirete la risposta. Se siete volenterosi, spendete un paio d’ore per imparare il cirillico, l’alfabeto russo, molte parole sono comuni e non riuscire a leggere le parole è la cosa più imbarazzante. Scoprirete, poi, che non è così complicato capire che ТЕАТР (teatr) vuol dire «teatro» o РЕСТОРАН (restoran) ristorante e, soprattutto, КАССА (caSSa) significa «cassa» e non qualcos'altro.

MEDICINE PER L’OCCORRENZA
Tutte le indicazioni sono in cirillico e difficilmente ai commessi delle farmacie riuscirete a spuntare qualche parola in inglese, pertanto non dimenticate di portarvi qualche medicinale generico, soprattutto se state seguendo una cura. Non è obbligatoria alcuna vaccinazione per l'ottenimento del visto russo.

FUSO ORARIO
Le lancette vanno portate in avanti di un'ora in estate, di due ore d'inverno, questo perché la Russia ha adottato l'ora legale per tutto l'anno. 

MANCE
Come in molti paesi anche in Russia è d’uso prevedere una mancia per le guide che vi accompagnano durante il tour e per tutte le persone che “dietro le quinte” contribuiscono a rendere piacevole il vostro viaggio. Nei locali in genere potete lasciare il 10% del conto che pagate.


Torna Su